Immaginate di piantare nel vostro giardino il seme di un albero da frutto. Sarete d’accordo che il primo periodo di vita è quello più difficile: dovrete assicurarvi di piantare il seme in un terreno morbido e ricco di nutrimento in cui possano crescere le radici, di fornire alla pianta luce e acqua a sufficienza, dovrete togliere le erbacce che potrebbero soffocare la pianta quando inizierà a germogliare e darle un sostegno per aiutarla a crescere dritta e forte. Se poi contate, in futuro, di nutrirvi con i frutti dell’albero, la cura e l’attenzione che le dedicherete faranno una grande differenza.
Applichiamo lo stesso ragionamento ad una nuova persona assunta. Il periodo più difficile e delicato è proprio l’inizio. Fornirle un terreno fertile dove possano crescere le radici significa aiutarla ad ambientarsi ed inserirsi rapidamente nel nuovo luogo di lavoro facendole trovare attorno persone amichevoli e disponibili; il sole e l’acqua rappresentano l’apprendistato, l’affiancamento e la formazione, ossia le attività che “nutrono” la persona e le permettono di crescere; togliere le erbacce e darle un sostegno significa interessarsi alle sue problematiche personali ed eventualmente aiutarla a risolverle; la cura e l’attenzione rappresentano il trasferimento dei valori e delle opportunità che l’azienda promuove.
Ecco allora quali sono i 4 fondamenti determinanti nella fase post-assunzione:
I. Ambientamento e inserimento nel nuovo luogo di lavoro
II. Apprendistato, affiancamento e formazione
III. Interesse per le problematiche personali
IV. Trasferimento dei valori e delle opportunità
Nella quasi totalità dei casi, quando una persona lascia l’azienda nei primi mesi, ciò dipende da uno di questi quattro fattori: o non è stata aiutata ad ambientarsi e a inserirsi in azienda, o non le è stato trasferito il know how necessario a svolgere efficacemente il suo lavoro attraverso momenti formativi e di apprendimento, o aveva problemi personali di cui nessuno si è fatto carico, o non le sono stati adeguatamente trasferiti i valori né disegnate opportunità di crescita.
Questi quattro fondamenti rappresentano le basi per creare donne e uomini azienda. Se le persone assunte vengono inserite assecondando questi passaggi, si gettano le premesse per forgiare collaboratori che conoscono e sposano la filosofia aziendale e ne diventano i migliori testimonial.