COME RIDUCI GLI UTILI

Le aziende fissano in vari modi, senza rendersene conto, il livello dei loro utili e ne impediscono l’incremento.

Il primo e il più importante è il personale.

In ogni azienda in cui si intraprendono azioni di selezione/reclutamento si manifesteranno resistenze al procacciamento di personale. In ciascuno dei casi il problema è creato internamente. La prima risposta che si riceve è: “Non risponde nessuno agli annunci o “In questa zona si fa fatica a trovare le persone giuste”.

 

Si parte da lì. Alla fine bisogna farsi furbi davanti a questi vicoli ciechi. Alla receptionist bisogna chiedere: “Che cosa dici alle persone che vengono a cercare lavoro?”. E farsi scaltri. “Oh, quelli!” risponde la receptionist. “Naturalmente gli dico che non assumiamo nessuno.”

La soluzione è tagliar fuori tutti quelli che si oppongono in maniera evidente o celata all’ingresso di nuovo personale. E poi usare le procedure standard di selezione.

L’inserimento di una nuova persona, naturalmente, crea dei problemi spaventosi, ad esempio mancano gli uffici, non ci sono abbastanza computer, non c’è nessuno che può seguire la persona appena assunta, etc.

L’adorata calma funerea, così venerata in quell’azienda prima di allora, va a farsi benedire!

Il fatto di rifiutare nuovo personale e tenerlo alla larga è caratteristico di un’azienda. L’istinto naturale di un’azienda è di mantenere lo status quo e rifiutare persone nuove, non di attirarle.

Nell’affrontare questo problema nelle aziende, l’esperienza ci insegna, ahimé, che è più realistico partire da questo presupposto e occuparci della questione da questo punto di vista. La soluzione consiste quindi nell’istituire un percorso privo di intoppi e ostacoli e in questo modo facilitare il processo di inserire persone valide sui vari posti. Bisogna aprirsi un varco tra le resistenze evidenti o nascoste che siano dell’azienda e le resistenze delle persone.

La soluzione di effettuare costanti spostamenti interni per coprire buchi o nuove necessità di personale, in realtà, è solo un sistema per non affrontare tutti i problemi legati al trovare nuovo personale. Non bisogna far naufragare un progetto sottraendogli del personale per iniziarne un altro. BISOGNA TROVARE PERSONALE NUOVO.

Lascia un commento