La gente va utilizzata. L’attrezzatura va utilizzata. Lo spazio va utilizzato. Imparare a UTILIZZARE, per qualcuno, è una lezione molto difficile. Persone non formate, cattiva organizzazione, macchinari scadenti, spazio inadeguato, tutto tende a ridurre l’utilizzazione da parte delle persone.
La regola è: se ce l’avete, usatelo; se non potete usarlo, sbarazzatevene. Questa regola si applica più specificamente alle persone. Se avete un uomo, usatelo; se non potete usarlo, passatelo a qualcuno che possa usarlo. Se non è di utilità, formatelo in maniera tale che lo diventi.
Chiunque non riesca a ideare modi per utilizzare persone, attrezzature e spazi per ottenere risultati non è degno del nome di dirigente. Al contrario, un dirigente è una persona che può ottenere, formare e utilizzare persone, attrezzature e spazio, così da raggiungere, in modo economico, eccellenti risultati. C’è chi è molto bravo a formare persone, creare sistemi, approntare attrezzature, spazi e proprietà in maniera che possano essere usati. Ma se queste cose passano poi a qualcuno che non le USA, esse cessano di funzionare.
L’UTILIZZAZIONE richiede che si sappiano quali sono gli obbiettivi/risultati e che si sappia come produrli. Un uso improprio delle terre, dei mari, dell’aria e delle masse che compongono il pianeta in cui viviamo porterà alla distruzione dell’uomo e di tutta la vita, e ad un luogo inutilizzabile. Quindi, l’appropriata utilizzazione di qualsiasi cosa è un elemento molto reale. Gli industriali del XIX secolo, così come i monarchi pazzi che innalzavano enormi costruzioni, usavano gli uomini per ridurli allo stremo; non li usavano in maniera appropriata. E non usarli per niente, com’è di moda oggi, è la cosa più fatale di tutte.
L’UTILIZZAZIONE è un argomento vasto. Si applica a risorse, capacità e molti altri fattori. La domanda da porsi in tutti i casi è: “Come possiamo UTILIZZARE questo per ottenere, in modo economico, un risultato eccellente?”.
Il concetto di utilizzare le persone è strettamente legato al concetto di “prendersi cura”; se una persona non viene utilizzata, significa che non ci si sta interessando a lei e che nessuno se ne sta prendendo cura. Questo determina il fatto che la persona non produce risultati, non è messa in condizione di contribuire al gruppo e il suo morale ne risente fortemente. Probabilmente presto se ne andrà.
Un buon dirigente dovrebbe dedicare una parte del suo tempo a girare in azienda, al fine di assicurarsi che le persone abbiano delle attività da svolgere e che tali attività siano indirizzate a dei risultati. Scoprirà molto spesso delle persone “parcheggiate”, in attesa che qualcuno se ne prenda cura e dia loro degli input. Una persona nuova, per il fatto che ancora non conosce il lavoro e ancora non conosce il gruppo, molto spesso si trova in questa situazione.