Una legge matematica insegna che invertendo i fattori il prodotto non cambia. A parità di fattori in una moltiplicazione dunque si ottiene sempre lo stesso risultato: perciò sia 3×9 sia 9×3 fanno 27. Per ottenere un risultato più alto di 27 dovrai sostituire o il 3 o il 9 con un numero più alto.
Due sono i modi nei quali puoi ottenere un incremento dei fatturati ed una crescita per la tua impresa:
1. Utilizzando meglio le risorse che hai, cioè valorizzandole e rendendole più efficienti. Se un fattore che oggi vale 3 lo porti a 4, anziché 3×9=27 avrai 4×9=36.
2. Inserendo nuove risorse in grado di portare alla tua azienda del valore aggiunto. Se ai due fattori precedenti (il 3 e il 9) ne aggiungi un terzo superiore all1, il risultato cambia: 3x9x2=54.
Utilizzare meglio le risorse che hai. Per fare questo devi scoprire qual è il potenziale produttivo inespresso, ridurre gli sprechi di tempo dei manager e adottare quelle soluzioni che consentano alla tua azienda di girare al massimo.
Inserire nuove risorse. Dopo esserti occupato per un po’ a valorizzare le risorse di cui già disponi, puoi concentrarti sui progetti di sviluppo. Su come aggiungere nuovi fattori che, moltiplicati a quelli che già ti danno un determinato risultato, possano fartene ottenere uno ancora migliore. Guarda avanti: pensa a come vorresti che fosse la tua azienda tra 12 mesi esatti. Quanto vorresti, anzi quanto vuoi senza il verbo al condizionale, che fatturi al mese? Non sparare cifre iperboliche e insensate. Pensa a qualcosa di realistico ma che al contempo ti dia anche delle soddisfazioni.
Ora, chiediti: che cosa dovrò mettere in campo tra 12 mesi per conseguire realisticamente una tale cifra? Che cosa mi serve? Che cosa mi manca? Scrivi di conseguenza tutte le cose che dovrai avere in funzione.