PIANIFICARE LA CRESCITA DELLE RISORSE UMANE

La costruzione di risorse aziendali è un processo che bisogna pianificare nel tempo.

Non c’è migliore occasione che l’inizio di un nuovo anno per esaminare ogni singolo collaboratore (partiamo naturalmente da quelli più importanti) e fissare, come parte delle mete per l’anno appena iniziato, quali nuove competenze tecniche, professionali e personali vogliamo ottenere da loro e quali passi saranno necessari per conseguirli.

DA_GRUPPO_A_SQUADRA

Quindi ci si mette al PC, si stila un elenco con i nomi dei collaboratori e si fissano quali competenze sarebbe desiderabile che loro raggiungessero entro quest’anno. Qualcuno di loro avrà necessita di migliorare il proprio inglese parlato, altri potrebbero necessitare una maggiore competenza su un nuovo software per far funzionare la nuova macchina che abbiamo appena acquistato per le lavorazioni meccaniche altri ancora dovrebbero fare della formazione specifica per renderli dei buoni responsabili di settore e così via. Fissa gli obiettivi, stabilisci le date per il raggiungimento di quegli obiettivi e poi delinea quali passi si dovranno intraprendere. Uno dei compiti di un buon imprenditore o responsabile delle risorse umane è quello di valorizzare e far crescere i collaboratori. Si tratta di un’attività indirizzata a creare più valore per l’azienda. Significa lavorare sul Quadrante 2 (attività non urgenti ma importanti).

E’ il capitale umano che genera il capitale economico e questa singola azione è il progetto di crescita che un’azienda che vuole espandersi non può permettersi di omettere.

Lascia un commento