SEMPRE IN SELEZIONE !

Ho letto, alcuni giorni or sono, una newsletter inviatami da un mio collega ed amico Flavio Cabrini. Il concetto di creare alleanze e sviluppare relazioni eccellenti è, da sempre, un sistema eccellenrte di applicazione concreta del principio aziendale di essere sempre in selezione. Di fatto, più persone conosci e più saranno le opportunità di trovare il candidato giusto da inserire nella tua azienda quando ne avrai bisogno. E’ quindi, con piacere, che ripropongo quanto veniva affermato in quella pubblicazione.

“…Mi sono sentito ripetere, parecchi anni or sono,  almeno un paio di volte in alcuni interventi formativi la metafora dello stuzzicadenti. Ti spiegano che se cerchi di spezzare uno stuzzicadenti l’impresa non è poi così complicata. Se però prendi 10 stuzzicadenti insieme l’impegno che serve per spezzarli e decisamente maggiore. Se poi ne metti insieme una trentina c’è il rischio che tu non ci riesca proprio nell’impresa.
Questa metafora mi è tornata in mente quando siamo stati investiti dal cambiamento e dalla crisi economico finanziaria degli ultimi anni. Le aziende che avevano creato al loro interno gruppi saldi e coesi, motivati e uniti hanno saputo rispondere e reagire con grande efficacia al cambiamento. Tutte quelle aziende che avevano lavorato per costruire una rete di alleanze con i propri fornitori e clienti si sono ritrovati a godere di un mercato che era stato “ripulito” dalle aziende improvvisate e di scarsa qualità.
La risposta più semplice ai momenti difficili , e forse per questo motivo più scontata, è quella di stringersi spalla a spalla. L’istinto potrebbe suggerire di isolarsi e di cercare di farcela da soli. L’orgoglio, l’ambizione e la voglia di farcela da soli sono tutti valori buoni ma che si trasformano in negativi laddove ci impediscono di raggiungere l’obbiettivo. Ci sono momenti in cui  serve davvero una delle capacità più fondamentali dell’uomo: il desiderio di aiutare e di farsi aiutare.
L’uomo è un animale sociale e l’imprenditore o il manager non fa differenza. Ogni volta che ci allontaniamo da questo naturale modo di essere, perdiamo l’opportunità di crescere e di espandere.
Oggi più che mai serve che un imprenditore o un gestore di uomini sia in grado di creare eccellenti relazioni di lunga durata. Da qui proviene la motivazione in azienda dei propri collaboratori. Da qui proviene la propria leadership in azienda. Non si prescinde.
La risposta alla crisi sono le alleanze e le relazioni. La nuova frontiera sono i rapporti interpersonali eccellenti. Qui c’è la risposta….” Flavio Cabrini

Lascia un commento